CLEC, un polo culturale e sociale per lo sviluppo e la formazione
Il CLEC si è costituito nel 2005 con l’obiettivo di trasformare Villa Rossi a Genova Sestri in un polo culturale, artistico e sociale ben radicato nel territorio del ponente e attrattivo per l’intera città.
Attraverso la cooperazione tra le diverse associazioni culturali che lo compongono, Il CLEC è capace di offrire una variegata proposta culturale e diversi servizi per la formazione e lo sviluppo sociale come laboratori per l’infanzia, scuola libera per il libero sapere, sale di ascolto musicale, stage teatrali, incontri sui nuovi media e nuove tecnologie.

La filosofia che ispira il CLEC si basa sulla convinzione che la cultura sia cosa viva, in costante evoluzione dentro la società, produttrice di continui scarti di rottura che vanno decodificati per comprendere il contesto in cui viviamo e i nuovi orizzonti che si vanno profilando.
Ulteriore linea guida progettuale è la necessità di porre una consapevole attenzione ai bisogni, non solo culturali ma anche sociali del territorio, nell'intento di creare una comunità creativa che persegua il "ben-essere" ed una innovazione sociale sostenibile.